26 Novembre 2018

Terapia di gruppo

Terapia di gruppo Sardegna

La Psicoterapia di Gruppo è una esperienza meravigliosa che permette alle persone di vivere un momento di esplorazione di se stessi, di espressione, di condivisione e di cura all’intreno di uno spazio protetto e sicuro, in una condizione, quella del gruppo terapeutico, che difficilmente può capitare nella vita quotidiana. Le direttive sono: non giudicare; parlare in prima persona; ascoltare l’altro e offrire il proprio vissuto; prendere il proprio spazio e non invadere lo spazio dell’altro; essere sinceri e onesti; non andare in aiuto dell’altro se non richesto (ci pensa il terapeuta); esprimere i prori pensieri con i propri tempi e fermarsi se si sente di non essere pronti; dimostrare il proprio disagio; concludere le dinamiche relazionali che nascono ed evolvono all’interno del gruppo; rispettare la privacy dei membri del gruppo.

Il principale strumento terapeutico della terapia di gruppo è il gruppo stesso;

ovvero le capacità che il gruppo di persone ha nei confronti del singolo. Il gruppo è in grado di suscitare vissuti, attivare aree personali e risolvere conflitti. Queste capacità, utilizzate in modo ottimale all’interno della terapia di gruppo, sono così forti da ottenere risultati ad ampio spettro sulla persona infatti, anche se non tutte le persone sono disponibili ad un lavoro di terapia di gruppo, in certi momenti della loro vita sarebbe lo strumento di cura il più adatto.

Il gruppo è, allo stesso tempo, sia un contenitore, sia un’esperienza. Non è la semplice somma degli individui che lo compongono, al suo interno si instaurano dinamiche relazionali e personali che creano un effetto moltiplicatore sia delle energie umane che dei vussuti emotivi. L’evoluzione personale e la crescita del singolo individuo diviene un elemento utile e potenzialmente trasformativo per tutti i partecipanti.

 I conduttori del Centro Studio Airone utilizzano tecniche ed approcci multipli per la conduzione delle terapie di gruppo come l’Analisi bioenergetica, lo Psicodramma, la Visualizzazione e l’Immaginazione attiva.

.

.

terapia di gruppo

Gruppi esperienziali

Una modalità molto simile alla terapia di gruppo è il gruppo esperienziale. Ne esistono molte tipologie che si differenziano per tecniche utilizzate, modalità e durata -solitamente una giornata-.