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Tutto questo è possibile indirizzando i tuoi collaboratori a dare il meglio di se!
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L’azienda è sostenuta da un team di persone che motivate per il raggiungimento di un obiettivo lavorano sinergicamente per raggiungerlo.
La motivazione è un elemento fondamentale che induce poi allo stimolo della creatività come conseguenza con la realizzazione d’idee che innovano e migliorano il settore di riferimento. Gli individui del team, attraverso le loro conoscenze e desiderio di migliorare, realizzano risultati positivi, per sottolineare che l’elemento umano necessita di essere incentivato a migliorarsi.
La psicologia in azienda serve a migliorare il benessere delle persone perché, solo in un clima disteso e rilassato, si riescono a dare ottimi risultati, specie se la tensione coinvolge poi un gruppo di persone piuttosto ampio. Chi asserisce che lo stress aiuta la produttività lo individua in un’ottica che serve come incentivo al raggiungimento dell’obiettivo, ma occorre considerare che non tutte le persone possono reagire allo stesso modo quando si sentono pressate.
All’interno dell’azienda la figura dello psicologo del lavoro è riconducibile a 3 Macro Aree: Ricerca e selezione del personale, Formazione e Marketing poi, a seconda dell’area nella quale ci si trova ad operare, le mansioni cambiano profondamente.
Acquisendo uno psicologo nel proprio team le medie e grandi imprese avrebbero il vantaggio di avere una preziosa risorsa nell’ambito delle relazioni che può svolgere egregiamente diversi tipi di mansioni:
Lo psicologo del lavoro ha la capacità di valutare le competenze attuali, ma anche il potenziale ancora inespresso delle persone; è quindi utile nel migliorare l’efficienza, in quanto evitando di collocare personale in posizioni non adatte a loro evita errori che possono essere la causa di danni economici o relazionali per l’intera azienda.
Si occupa di formazione rivolgendosi sia al personale interno all’organizzazione, sia ad altri utenti che desiderano imparare. Le aziende al giorno d’oggi si trovano ad operare in un mercato sempre più globale e dinamico. Per questo l’aggiornamento professionale è essenziale, non solo per quel che riguarda nuove metodologie da utilizzare sul campo, ma anche nella prevenzione di fenomeni quali il mobbing o il bullismo.
In questo senso lo psicologo del lavoro si occupa anche di prevenzione e sicurezza in quanto, oltre ai rischi fisici, ogni organizzazione ed i suoi lavoratori sono sempre soggetti ai rischi psicosociali, tra i quali l’ormai famoso stress lavoro-correlato e questo porta ad un basso rendimento dei lavoratori e quindi a perdite economiche per l’organizzazione.
Psicologia della Pubblicità
Una delle attività più importanti dello psicologo in azienda è la partecipazione alla creazione della pubblicità. La psicologia della pubblicità è lo studio dei meccanismi e delle tecniche persuasive che si trovano dietro il messaggio pubblicitario e che il pubblicitario, ovvero colui che studia ed elabora dal punto di vista creativo e psicologico la pubblicità, escogita per convincere gli spettatori a comprare il prodotto da lui reclamizzato.
Un’azienda che desidera raggiungere un certo segmento di consumatori, dovrà dare al suo prodotto le caratteristiche che a quel segmento interessano. Segmenti diversi di consumatori cercano una diversa utilità nel prodotto. Non è importante parlare del prodotto, ma si deve parlare al consumatore del beneficio che ne avrà. L’assunto è che il consumatore, in realtà, non è una persona completa, ma costituisce una relazione tra una persona e un certo specifico beneficio che può essere offerto dal prodotto offerto: Il consumatore infatti non compra prodotti, ma utilità per lui, molto bello per spiegare questo assunto è un concetto espresso da un famoso film che dice: “Quando tu compri un trapano cosa vuoi in realtà? Tu non vuoi un trapano in realtà, vuoi un buco nel muro! E poi finisce che ti innamori del trapano, quando in realtà cercavi solo un bel buco nel muro! E allora scambi l’oggetto con il risultato, l’appagamento del bisogno con l’utensile.
Si possono distinguere tre tipi di utilità per il gruppo di consumatori di riferimento:
- Razionali: utilità pratica, vantaggi materiali, funzione e metodo d’uso;
- Sensoriali: quali sensazioni il consumatore riceve dalla percezione del prodotto;
- Emozionali: quali sentimenti evoca il prodotto nel destinatario.
In base a quali sono i fattori trainanti dell’acquisto da parte del destinatario si deve impostare la campagna pubblicitaria.
Lo Psicologo che opera in ambito aziendale e nella pubblica amministrazione svolge quindi funzioni che vanno dalla pratica della clinica per le risorse del personale dipendente, fino alla pianificazione dell’offerta e alla formazione e al supporto dei gruppi dirigenziali direttivi.
La Psicologia può essere la soluzione più efficace ai tuoi problemi legati alla gestione del personale e alla realizzazione della tua campagna pubblicitaria. Attraverso un bagaglio di conoscenze maturate grazie alla attività aziendale e associativa dei suoi componenti, il Centro Studio è capace di interpretare il mercato e considerare assieme a te (azienda) le attività più pertinenti e vantaggiose in termini di benessere e crescita.