Psicologia per bambini e adolescenti
.
BAMBINI
Valutazione e consulenza per problematiche scolastiche, emotive, cognitive/comportamentali
Percorsi psico-educativi rivolti alla stimolazione delle capacità bambino e della relazione genitoriale
Somministrazione di Test
.
ADOLESCENTI
Valutazione, consulenza e intervento individuale o di gruppo
.
.
GLI INCONTRI DI VALUTAZIONE E CONSULENZA
.
I nostri interventi rivolti ai minori mirano a fornire un supporto psicologico di qualità e una valutazione psicodiagnostica finalizzata all’ascolto e all’esplorazione attiva e completa dei problemi e delle risorse dei bambini e degli adolescenti.
Ci occupiamo della salute e della evoluzione di minori e adolescenti perchè siamo specializzati in Psicologia Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia, in Psicoterapia Umanistica, in tecniche Psico-corporee e abbiamo ideato e strutturato tecniche di intervento uniche (consultabili anche all’interno del sito). Le nostre formazioni specifiche sono quindi le branche della Psicologia riconosciute per l’intervento a favore di bambini e adolescenti.
Inoltre: la nostra consulenza psicologica ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie nell’affrontare e superare positivamente varie tappe evolutive che si presentano durante la crescita dei bambini e adolescenti e costruire, se necessario, interventi mirati in funzione delle difficoltà che emergono nel corso della valutazione.
Ciò richiede allo psicologo e al terapeuta familiare, che si occupano dei disagi in età evolutiva, una propensione ad entrare in relazione con i bambini, oltre che una solida preparazione e esperienza.
Per il bambino o per l’adolescente utilizziamo test (infondo alla pagina) e metodologie specifiche volte a indagare il comportamento manifesto, le emozioni e i pensieri.
In terapia familiare, invece, il terapeuta lavora con bimbo e genitori allo scopo di risolvere le difficoltà in atto e aiutare a far emergere ogni loro potenzialità atta a ristabilire armonia e benessere personale e familiare. Può anche valutare di lavorare solo con la coppia genitoriale.
In ogni caso il lavoro terapeutico è finalizzato ad affrontare in modo efficace le manifestazioni di disagio del bambino nonché ogni altra difficoltà che permea l’ambiente familiare, in vista della loro risoluzione.
In particolare i genitori spesso non sanno né da cosa possa dipendere il malessere del proprio figlio o/e il suo comportamento disturbato, né come comportarsi per poter gestire e risolvere la situazione.
La terapia familiare con i bimbi usa mezzi di espressione da questi prediletti (gioco, disegno, favole) al duplice scopo di entrare in una relazione proficua con loro e nel contempo osservare e lavorare terapeuticamente.
Il Centro Studio Airone, grazie alle differenti figure professionali che ne compongono l’equipe, è in grado di offrire un servizio di consulenza rivolto alla famiglia e ai soggetti in età evolutiva che si trovino ad affrontare situazioni di difficoltà più o meno prolungate nel tempo.
Le problematiche più frequentemente trattate sono:
- difficoltà scolastiche
- disturbi specifici dell’apprendimento
- difficoltà di comunicazione in famiglia
- distubi alimentari
- disagio legato alla separazione dei genitori
L’attività di consulenza comprende la valutazione e il trattamento di tali problematiche attraverso interventi rivolti sia ai genitori che ai figli.
.
“Se c’è un qualche cosa che vogliamo cambiare nel bambino prima dovremmo esaminarlo bene e vedere se non è un qualche cosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi” C. G. Jung
.TEST
Nel nostro lavoro coi bambini possono anche essere utilizzati test proiettivi e proiettivi grafici sia in fase diagnostica che in fase d’intervento clinico e in fase di valutazione in ambito giudiziario.
I proiettivi sono particolarmente utili per conoscere in maniera poco intrusiva, grazie al ricorso ad un esperienza ludica e divertente, gli aspetti più intimi dei soggetti, che presi appunto dal piacere del disegno o del racconto, proiettano senza accorgersene sentimenti, emozioni, paure e desideri.
.
.
Ecco alcuni dei test che possono essere utilizzati nel nostro studio:
I Test Proiettivi
- TEC-I (Test of Emotion Comprehension) di Albanese e Molina
- Giochi e attività sulle emozioni di Di Pietro e Dacomo
- Le favole della Duss
- Il TAT (Test di Appercezione Tematica) di Murray
- Il CAT (Test di Appercezione Tematica per Bambini)
- Il Blacky Pictures di Blum
- Il Test “Patte Noire” di Corman
I Proiettivi Grafici
- Il Test della Figura Umana di Manchover
- Il Test della casa di Buck
- Il Test dell’Albero di Koch
- Il Test della Famiglia di Corman
- Il Test del bambino nella pioggia, di Crocetti
- Il Test dello scarabbocchio, di Winnicott
- Lo I.Ar.T.F. Test del C.I.ps.ps.I.A.
Esistono anche molti altri test, più o meno intrusivi, utilizzabili in condizioni particolari come in ambito giuridico e per la valutazione di abusi e traumi di varia natura, utilizzabili all’occorrenza